Il cittadino chiede e noi lo serviamo
Con questo spirito L’Azienda della Mobilità Aquilana vuole rinnovare l’impegno che si è assunta con la prima edizione della Carta nei confronti degli utenti del servizio di trasporto e servizi connessi al trasporto, in conformità allo schema indicato dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 dicembre 1998 relativo alla Carta dei servizi pubblici del settore trasporti (Carta della Mobilità).
L’impegno ha origine dal “Contratto di Servizio” tra AMA e Comune di L’Aquila per le esigenze di mobilità della popolazione nel territorio comunale e dalla “Concessione Regionale” per le esigenze di mobilità della popolazione nel territorio intercomunale servito ( Comune di Fossa e alcune frazioni dei Comuni di Ocre, Barisciano e Lucoli ).
Con la presente carta si propone uno stretto rapporto di collaborazione tra AMA e utenza che, con le proprie segnalazioni e suggerimenti sul servizio, potrà orientare le azioni dell’Azienda al raggiungimento di specifici obiettivi quali:
- Miglioramento della qualità dei servizi forniti
- Miglioramento del rapporto tra utente e azienda
Si tratta di un vero e proprio patto trasparente tra utente e Azienda, dove, da una parte, l’Azienda dichiara di erogare il servizio secondo l’impegno assunto, e, dall’altra, gli utenti possono conoscere i propri diritti e verificare che il servizio corrisponda a quanto dichiarato dall’Azienda.
A tal proposito, in ossequio al principio della partecipazione posto a base della Carta della Mobilità, l’Azienda si rende disponibile a istituire una struttura per la cura di relazioni dirette con gli utenti, nonché a intrattenere intensi rapporti con le Istituzioni e con le Associazioni di rappresentanza dei cittadini, al fine di garantire a ciascuno il diritto alla mobilità.
Principi ispiratori della Carta
La sede dell’AMA Nello svolgimento del servizio l’AMA si impegna ad assicurare le proprie prestazioni nel rispetto dei principi fondamentali stabiliti nella presente carta della mobilità.
- Eguaglianza ed imparzialità
- Accessibilità ai servizi ed alle infrastrutture, senza distinzioni di nazionalità, sesso, razza, lingua ed opinioni;
- Adozione di misure adeguate per favorire l’accessibilità ai servizi e alle relative infrastrutture degli anziani e delle persone invalide;
- Pari trattamento, a parità di condizioni del servizio prestato, sia fra le diverse aree geografiche di utenza, si fra le diverse fasce di utenza.
- Continuità
- Erogazione di un servizio continuo e regolare disciplinato dal contratto di servizio stipulato con il Comune di L’Aquila (fatta eccezione per le interruzioni dovute a causa di forza maggiore);
- Servizi sostitutivi, in caso di necessità o di interruzioni programmate;
- Adozione di tutte le misure necessarie (comprese quelle di tipo informativo), per ridurre la durata del disservizio ed arrecare agli utenti il minor disagio possibile.
- Partecipazione
- Adozione di iniziative volte a favorire la partecipazione degli utenti, diretta o tramite le Istituzioni e le Associazioni di rappresentanza dei cittadini, al fine di tutelare il diritto alla corretta erogazione del servizio; a tale scopo l’Azienda diffonde informazioni all’utenza e ne riconosce il diritto di accesso;
- L’Azienda si impegna inoltre a rilevare periodicamente il livello di soddisfazione sul servizio tramite indagini presso i vari segmenti di utenza.
- Efficienza ed efficacia
- Adozione delle misure tecniche ed organizzative, necessarie a migliorare l’efficienza e l’efficacia del servizio, compatibilmente con le risorse disponibili.
- Libertà di scelta
- L’AMA garantisce il diritto alla mobilità dei cittadini, assumendo iniziative per facilitare la libertà di scelta tra più soluzioni modali.